Ciao a tutti/e, sono Angelica una giovane Volontaria del Servizio Civile Universale.
Sono sempre stata una ragazza attenta al prossimo, propensa nel vedere del positivo in ogni situazione. L’esperienza del Servizio Civile è stata poco pensata. Mi son gettata come un fiume in piena, nel partecipare al bando del progetto “Un anno straordinario”, promosso dall’ente VIDES, con sede presso l’Istituto Sacro Cuore di Ruvo di Puglia.
Dopo essermi ben informata sulle caratteristiche del progetto (era fatto proprio per me) ho sostenuto il colloquio e con grande felicità, fui scelta per vivere questa nuova esperienza. Ho trascorso le mie giornate in una realtà ricca di gente e con tante nuove mansioni e cose da imparare. Perlopiù mi occupavo di sostegno scolastico pomeridiano per bambini e ragazzi con difficoltà educative, economiche e sociali e subito dopo li rendevamo partecipi di tante attività ricreative, pensate proprio per loro: tanto sport, laboratori creativi ed anche corsi di teatro e traforo.
Il periodo estivo è stato il mio preferito: abbiamo vissuto l’esperienza del tipico oratorio salesiano nel quale si alternavano, ogni giorno, giochi e momenti di formazione, sia per i più piccoli che per i più grandi. Sin da subito mi sono sentita a mio agio in questo nuovo contesto e sin da subito ho capito che quest’esperienza sarebbe stata certamente arricchente, non solo dal punto di vista delle competenze, ma anche e soprattutto dal punto di vista umano. Sicuramente non sono mancati momenti difficili, incomprensioni, ma anche queste aiutano a crescere. È stato bello scoprire di poter crescere insieme ad ogni bambino/a e ragazzo/a che incontri qui. Ho imparato molto da loro e ciascuno di quei visi che ho incontrato, delle storie che ho ascoltato, mi rimarranno nel cuore per sempre. Non posso far altro che dire grazie a tutti loro e alle mie responsabili per come bello sia stato questo viaggio…
Penso che l’esperienza di servizio civile sia una grande opportunità per noi giovani, per poterci mettere in gioco così come siamo, per farci riscoprire le nostre qualità e per migliorare anche le nostre attitudini, per poterci mettere al servizio dell’altro e del nostro stesso paese.
Spero che le istituzioni possano investire ancora di più nel Servizio Civile. Auguro a quanti più giovani possibili di vivere un anno denso di emozioni, che rimangono nel cuore per sempre.
Angelica De Nicolo
Seguici sui Social