È questo il titolo della celebrazione del venticinquesimo anniversario di vita consacrata di Suor Mariarita Di Leo, svoltasi nella parrocchia San Massimiliano Kolbe del quartiere Paolo VI di Taranto, il 24 ottobre alle ore 18:30.
“Come Lei, Ausiliatrici tra i giovani”, immagine presente sulla copertina del libretto della celebrazione, per ricordare a tutti noi adulti e ragazzi che come famiglia salesiana siamo chiamati a divenire, come Maria, l’Ausilio” per tanti.
In un tempo così complesso e sofferto l’evento giubilare, è stato un faro luminoso che ha dato speranza a molti. Il momento celebrativo, organizzato e animato da tutta la comunità dell’Oratorio l’Aquilone, si è svolto nel massimo rispetto delle norme anti-covid, nella gioia, nella comunione, che solo lo Spirito di Famiglia sa donare.
Sr. Mariarita ha aperto la processione introitaria, seguita da 6 sacerdoti, due sacerdoti salesiani, il Parroco fratello francescano e tre sacerdoti della diocesi.
Processione che si è conclusa con una semplice danza, eseguita da una rappresentanza di ragazzi dell’oratorio, sulle note del canto “In Eterno canterò”.
Ogni momento della celebrazione è stato carico di significato e di profonda emozione. Intensi sono stati i momenti della rinnovazione dei voti, della consegna dell’anello, simbolo-segno scelto da Sr Mariarita, portato all’altare da una delle giovani adolescenti dell’oratorio, sulle note del canto “Tu sei la perla preziosa”, del ringraziamento, in cui una animatrice ha posto sul capo di Sr Mariarita una corona di fiori.
Ad accompagnare la celebrazione, il coro InCanto dell’Oratorio/Parrocchia, armonia, emozioni e potenza di voci, hanno saputo creare un’atmosfera ricca della Sua presenza, degna dell’intensità del momento.
Dal servizio d’ordine, alla guida competente di Sr. Marinella Pallonetto, compagna di consacrazione di Sr. Mariarita, alla presenza di don Tobia Carotenuto sdb, che ha presieduto la celebrazione e che con il suo tocco salesiano ha fatto vivere a noi tutti momenti intensi e di grande fraternità; tutto è stato fonte di luce e di meraviglia.
La Parola, l’Eucarestia, gli sguardi, i canti, l’incenso, hanno permesso di mettere al centro il vero festeggiato, il fedele il “Cristo”.
Le parole che a distanza di qualche giorno ritornano nel cuore, a ricordo di quel 24 Ottobre, sono: “Armonia, Bellezza, Fedeltà”. Niente è stato lasciato al caso, ogni parola è stata dosata e ogni gesto profondamente sentito.
Ringraziamo il Signore, per il dono di apostoli e apostole che ancora oggi hanno il coraggio di dire “Si”, la nostra comunità è in festa e ringrazia, per la presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che da 20 anni, operano nel nostro quartiere e che attraverso la loro vita semplice, sobria, ordinaria e vicina alla gente, continuano ad essere segni e presenze luminose del carisma di don Bosco e di Madre Mazzarello qui a Paolo VI, meraviglioso quartiere di periferia.
Fate festa con noi, perché la vita fruttifica solo e quando abbiamo il coraggio di donarla.
Sabrina Casale OGC l’Aquilone.
Seguici sui Social