Come aiutare?
Delle tre Case FMA presenti in Albania la più colpita è stata quella di Tirana, situata al centro di un quartiere densamente popolato. In particolare sono stati danneggiati alcuni ambienti dell’Oratorio Centro Giovanile e l’appartamento che ospita il Pensionato Universitario situati in edifici attigui al nostro Centro.
La comunità ha subito aperto le porte e accolto nelle zone al piano terra le tante persone accorse in cerca di un riparo più sicuro e di qualcuno con cui condividere paura e preoccupazione per una situazione di ora in ora sempre più drammatica. Alcune famiglie hanno condiviso con le suore i pasti e trovato una sistemazione di fortuna per le notti successive nel salone della casa religiosa. Tante altre rimaste in città, hanno trascorso diverse notti nella propria auto.
La comunità si è immediatamente attivata nel contattare la Caritas Albania, collaborando con la richiesta di alimenti, articoli per l’igiene, coperte e volontari.
La direttrice Sr Teuta afferma che l’esperienza del terremoto “ ha scosso molto le persone risvegliando in esse il senso innato della solidarietà, portandole ad attivarsi con generosità verso chi versa nel bisogno. E’ un’esperienza che sta maturando anche i giovani che, attraverso il volontariato e la solidarietà esorcizzano la paura che portano stampata sul volto e nel cuore. Nel dolore riscoprono una presenza paterna che dà loro forza”.
Le Figlie di Maria Ausiliatrice si sono industriate per visitare e aiutare le comunità religiose di Durazzo e dei villaggi limitrofi colpite dal sisma, rafforzando i legami di fraternità e solidarietà.
“In mezzo a tanta sofferenza e smarrimento – continua sr. Teuta – percepiamo la presenza di Dio e la sua consolazione. Condividiamo con la gente la vita e le preoccupazioni; stiamo imparando a fare i conti con la precarietà e le sorprese, aperte alle novità che la realtà in questo tempo porta con sè. Avvertiamo chiaramente come, in momenti come questi, i cuori si aprono al mistero e alla presenza di Dio e affermiamo: questo è un tempo propizio di evangelizzazione”.
Per cosa e in che modo si può dare un contributo?
– Per rendere di nuovo agibili gli ambienti danneggiati dell’Oratorio Centro Giovanile e gli ambienti del Pensionato Universitario delle FMA di Tirana
– per 31 bambini della “Scuola Vedruna”, una scuola privata cattolica, gestita dalle Suore Carmelitane a Fushë Mamurras rimasti senza casa
– per la famiglia di un bambino della nostra scuola che ha la casa inagibile.
Per inviare aiuti attraverso la comunità FMA di Tirana:
TIRANA BANK
Intestato a:
Shtepia rregulltare e bashkesise instituti Maria Ndihmetare Tirana
Iban: AL27 2061 1097 0000 1903 1611 3101
Nr Conto: 0190-316113-101
SWIFT CODE: TIRBALTR
Seguici sui Social