Si terrà il 7 Marzo 2023 alle ore 19.30 presso il ristorante Didattico “Piano Terrà” l’Evento Lancio dei Progetti “Share the dream- condividi il tuo sogno “e “Noi ci Stiamo”.
I due progetti finanziati dall’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia, nell’ambito del progetto Ruvo Solidale “Genera Bellezza”, saranno realizzati rispettivamente dall’Oratorio dell’Istituto S. Cuore e dall’Associazione Praticamente CIOFS APS ETS di Ruvo di Puglia.
Per il progetto NOI CI STIAMO presentato da Praticamente CIOFS APS ETS saranno messe in campo, in collaborazione con gli altri soggetti della partnership, ossia CIOFS FP PUGLIA E ETS e Istituto SACRO CUORE una serie di azioni destinate ai ragazzi e ragazze dai 6 ai 17 anni e alle famiglie.
Si prevedono azioni socio educative e di animazione sociale per contrastare il fenomeno della devianza minorile e adolescenziale;
- sostegno per i minori: doposcuola e sostegno scolastico, animazione socio-culturale e ludico ricreativa, attività teatrali, musicale, cineforum, educazione alimentare e ambientale. Passeggiate ed escursioni alla scoperta del territorio.
- sostegno alle famiglie: verrà potenziato il sostegno per i nuclei familiari che accompagni verso l’autonomia, attraverso laboratori di educazione e supporto alla genitorialità e la messa in rete dei servizi e delle opportunità di formazione e lavoro (CIOFS/FP Puglia); esperienze di scambio intergenerazionale
- sviluppo di un welfare generativo attraverso azioni di networking e connessioni territoriali tra terzo settore-centro di aggregazione/Oratorio e Organismo formativo accreditato per i servizi formativi e di accompagnamento al lavoro.
Saranno realizzati laboratori di educazione e supporto alla genitorialità (Istituto Sacro Cuore);
Saranno offerte opportunità di formazione e accompagnamento al lavoro (CIOFS/FP Puglia);
Saranno curati eventi che favoriscano lo scambio intergenerazionale (PraticaMENTE CIOFS).
Tutte le azioni sopra descritte, attraverso un processo di networking e connessioni territoriali tra terzo settore – centro di aggregazione/Oratorio e Organismo formativo accreditato per i servizi formativi e di accompagnamento al lavoro, favoriscono lo sviluppo di un welfare generativo, a favore di tutta la comunità.
Per il Progetto SHARE THE DREAM – condividi il sogno presentato dall’OratoriAMO con don Bosco in partenariato con Praticamente Ciofs APS ETS, CIOFS FP PUGLIA ETS, , GIFESA Gruppo Italiano Formazione Emergenza Sanitaria Andria.
Il sogno da condividere con la presente proposta progettuale è quello di contribuire allo sviluppo delle potenzialità fisiche, intellettuali, emotive e sociali dei bambini/e, dei ragazzi/e e adolescenti, come cittadini attivi e responsabili all’interno delle proprie comunità locali e promuovere il loro impegno verso la società che li circonda.
Le azioni individuate offrono opportunità di gioco e apprendimento, che consentano ai bambini e ai ragazzi di acquisire conoscenze e sviluppare atteggiamenti e abilità, in grado di contribuire alla formazione del carattere individuale.
Le azioni prevedono :
* la formazione di gruppo con supporto psicologico sui temi: identità dell’adolescente e crescita in autostima; bullismo e cyber bullismo;
* Formazione alla cittadinanza attiva con corsi di primo soccorso e BLSD
*Laboratorio di coding
* Progettare e realizzare, in stampa 3D
* Laboratorio di “energia in vaso” a mo’ di orto delle erbe aromatiche, con utilizzo di contenitori in plastica riciclata, realizzati con il laboratorio di stampa 3d
*Laboratorio “ricette della nonna 4.0 “i bambini e i ragazzi a scuola di cucina della nonna. Una integrazione generazionale e un passaggio delle tradizioni anche grazie all’utilizzo dei social.
*Laboratorio sportivo e ludico – ricreativo: calcetto a 5 – pattinaggio – ginnastica – ballo per scaricare le energie negative –
*Laboratorio creativo, l’arte del riciclo per creare cose nuove
Si prevedono inoltre azioni trasversali come:
- FxA ovvero la Formazione Animatori
- Escursioni e scoperta del territorio
- Feste e animazione per ragazzi e famiglie
L’Evento Lancio sarà occasione per conoscere le attività che saranno messe in campo e potervi aderire.
Seguici sui Social