Il 31 Ottobre 2021 l’Oratorio Centro Giovanile Aquilone di Paolo VI, si è trasformato nella scuola di magia di Hogwarts accogliendo tanti maghetti del quartiere per introdurli in un’avventura magica dallo spirito salesiano. La serata è stata preparata nei minimi dettagli prendendo spunto dalla saga di Harry Potter, molto amata da grandi e piccini ma soprattutto simbolo dell’amore e del sacrificio. I 100 bambini sono stati smistati nelle quattro casate della scuola, (Grifondoro, Serpeverde, Corvonero e Tassorosso), e dotati di bacchetta, cravatta e tanta allegria, hanno partecipato a giochi e laboratori ispirati alle lezioni di Hogwarts, laboratorio di magia, laboratorio di botanica, lezione di volo …. Ogni squadra, guidata da “prefetti e professori”, durante le attività ha guadagnato dei punti e gareggiato alla “Coppa delle Case” vincendo, al termine della festa, tanti premietti.
Tra pozioni, magia e Cromatografia sono stati allestiti i laboratori che hanno permesso ai bambini di assistere, partecipare ad esperimenti chimici meravigliosi e
di imparare tante cose interessanti.
Solo grazie al contributo di ciascun membro della comunità oratoriana: giovani, famiglie, educatori è stato possibile organizzare minuziosamente e con tutte le
precauzioni dovute a questo tempo di COVID ogni aspetto della serata. Con tanto impegno e buona volontà l’Oratorio Aquilone ha permesso ai bambini di immergersi per quattro ore in questa domenica speciale in un mondo magico e meraviglioso, offrendo così un’alternativa educativa e pastorale alla famosa festa di Halloween.
Harry Potter ci ha insegnato che l’amore è un incantesimo che non si impara nei libri, quello che non uccide rende forte … l’Amore vince sempre!
Speriamo di aver lasciato un segno nel cuore dei bambini, un’impronta salesiana che possa portarli sulla strada della luce, la strada di Don Bosco, la strada dell’Amore.
Francesca Eletti animatrice OCG Aquilone
Seguici sui Social