In questa magica Estate Ragazzi 2021, noi dell’Oratorio Giò Main di Cerignola, insieme alla fantastica storia G.G.G. il Grande Gigante Gentile, abbiamo riscoperto la bellezza di avere un sogno che ci permette in futuro di diventare dei “giganti”, così come il nostro gigante vegetariano che è riuscito a trasformare gli incubi di una ragazzina orfana, di nome Sofia, in un sogno straordinario e sconfiggere i brutti giganti cattivi; cosi come voi genitori, suore, animatori, nonni e zii provate a sconfiggere le avversità che si presentano nel cammino dei vostri ragazzi e tentate, quotidianamente, di abbandonare le mille preoccupazioni e i problemi per far vivere un’atmosfera di gioia e serenità a tutta la famiglia.
È il momento in cui è necessario fare passi da gigante per riscoprire noi stessi ed alimentare l’entusiasmo di ogni ragazzo a vivere una vita piena di sogni, condividendoli insieme.
Tutti noi come comunità educante, dobbiamo imparare a riconoscere che i “veri giganti” sono proprio le nuove generazioni che con la loro spontaneità e fiducia, diventano il motore del cambiamento nella nostra storia.
Abbiamo compreso che Dio è un “Genitore Gigante” che ci protegge in ogni occasione, anche nei momenti più bui e ci illumina nei momenti di pace e felicità. Come un grande faro in mezzo al mare, ci ha sempre guidato in questa avventura ricca di emozioni e insegnamenti.
Non dobbiamo avere paura di essere dei “giganti buoni” e fare cose grandi.
Ma chi è il GGG? È un soffiatore di sogni che vuole sconfiggere, insieme a Sofia e all’esercito della Regina di Inghilterra, i brutti giganti cattivi “senza sogni” che hanno solo l’obiettivo di far regnare il caos nella terra dei giganti.
Per ogni giorno passato in Estate Ragazzi abbiamo utilizzato una parola maestra, che ci ha guidato in tutto il percorso e ci ha dato l’occasione di trasmettere i messaggi più belli che la storia racconta.
Tra queste parole ricordiamo:
Gruppo come quello di amicizia che si è creato durante l’Estate Ragazzi
Guardare con occhi nuovi e consapevoli della bellezza di Dio e della vita
Giudizio perché bisogna valutare quello che è positivo o negativo nell’altro per migliorarlo e non offenderlo
Genitori per far comprendere la fatica e la responsabilità di reggere e guidare la vita di ogni figlio
Geniale perché con le idee geniali possiamo migliorare il mondo
Gioia spesso data per scontata, ma che bisogna alimentare quotidianamente
Gratuità perché è bello donare noi stessi al prossimo, senza per forza chiedere nulla in cambio
Gentilezza spesso una parola dimenticata, ma fondamentale per creare relazioni significative e stabili
Giuramento come quelli che abbiamo costruito durante il ER, con la speranza di mantenerli per tutta la vita
Detto ciò, tutti noi animatori, giovani del servizio civile, vogliamo ringraziare Dio, la direttrice Suor Franca, Suor Giorgina, Suor Enza, Suor Alba, Suor Lucia, Suor Maria e tutta la comunità per averci accompagnato in questo percorso e spianato la strada laddove era difficile da percorrere con il cuore, lo Stile, il Metodo della gioiosa e affascinate Spiritualità Salesiana.
A tutti una “Grande, Gentile, Gigante Estate Ragazzi” in compagnia di Don Bosco e Madre Mazzarello nel meraviglioso Oratorio Giò Main!!!
Eleonora Carota
Seguici sui Social