I ragazzi del ciofs fp di Ruvo hanno realizzato un percorso di preparazione alla giornata della memoria, culminato nella presentazione del tour virtuale fino ad Auschwitz…
Il 27 Gennaio, giorno della memoria, con la partecipazione allo spettacolo teatrale “Hitler nelle vite degli altri” a cura della compagnia teatrale “La luna nel letto” di Ruvo di Puglia. Per Costruire ricordi, lasciare tracce nella coscienza, nella vita dei più giovani, incidendo nella memoria più di tante pagine del libro di storia.
Scrive una coordinatrice a commento di questa giornata:
“Dopo due anni, tornare a teatro con gli allievi del primo, secondo e quarto anno del Ciofs/fp di Ruvo di Puglia, è una emozione che si aggiunge alle tante che il teatro offre ai suoi spettatori!
Celebrare la Giornata della Memoria riappropriandosi di spazi di comunità come quello del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, dona uno straordinario senso alla rilettura dei fatti che la storia ci obbliga a fare, in particolare con gli studenti di ogni ordine e grado. Al ripetersi della domanda “Cosa c’entro io con la storia?” dello straordinario interprete di “Hitler nelle vite degli altri” nostri ragazzi hanno seguito un percorso di rielaborazione di di una ossessione che è entrata a far parte della vita di molti nel secolo scorso per diversi motivi, e che ha contaminato l’umanità intera. Una lezione forte che dal teatro e con esso, entra nei banchi di scuola e ci spinge a diffondere sempre più tra i giovani i valori dell’uguaglianza, del rispetto per la storia, della necessità di una umanità vigile e non indifferente”.
Seguici sui Social