Con l’incontro del 9 aprile, si è concluso il ciclo della seconda edizione di GioCat (Catechesi Giovanili): ogni secondo venerdì del mese, da novembre ad aprile, ai giovani del Movimento Giovanile Salesiano dell’Italia Meridionale è stata offerta l’opportunità di partecipare ad una serie di incontri online, aventi per tema la Spiritualità Giovanile Salesiana.
Ogni mese, per sei appuntamenti, si sono alternati due salesiani, due Figlie di Maria Ausiliatrice e due presenze laicali (un salesiano cooperatore ed una giovane famiglia) per presentare le diverse dimensioni della SGS ed aiutarci a guardare il “campo” in cui siamo chiamati a vivere, attraverso le “lenti salesiane”.
Ecco, allora, che don Francesco Redavid ha illustrato la Spiritualità in generale, sr Marinella Pallonetto ha presentato la spiritualità dell’amicizia con il Signore Gesù, don Luca De Muro la spiritualità del servizio responsabile, Franco Corapi la spiritualità della comunione ecclesiale, sr Anna Rita Cristaino la spiritualità della gioia e dell’ottimismo, Katia e Vincenzo Boccia la spiritualità del quotidiano.
In ogni incontro si è tenuta la catechesi ed un successivo momento di confronto in sottogruppi, animati da alcuni giovani confratelli e consorelle salesiani.
Numerosi sono stati gli apprezzamenti per il percorso vissuto insieme che, valorizzando le risorse della rete, non solo ha connesso diversi giovani disseminati nei diversi territori dell’ispettoria e oltre, ma ha anche “riscaldato e colorato di salesianità” le fredde serate segnate spesso dal grigiore e dalla solitudine della pandemia.
Qualcuno ha già domandato: ci sarà la terza edizione di GioCat?
Per il momento non ci sbilanciamo… certo è che desidereremmo tanto ritrovarci in presenza!
To be continued… with you!
Seguici sui Social