Solenne Concelebrazione presieduta da Sua Eccellenza Mons. Luigi Renna Arcivescovo di Catania. Benedizione del monumento a Madre Mazzarello e festa insieme.
Verso il 150° Anniversario dell’Istituto FMA e il 50° della Casa di via Savona.
Venerdì 13 maggio, alle ore 18.30 abbiamo partecipato alla solenne Concelebrazione presieduta da Mons. Luigi, da Don Fabio e Don Giuseppe SDB, Padre Michele viceparroco della Parrocchia Sacri Cuori, dal segretario del vescovo, Don Michele Murgolo, da due sacerdoti venuti da Venosa Padri Trinitari e da Don Michele De Nittis, cappellano dell’Istituto delle FMA. Era presente Suor Ausilia De Siena Consigliera generale della comunicazione.
La solenne Concelebrazione è stata preceduta dalla veglia del 12 maggio tenutasi nella cappella, dove sull’altare è stata posta la finestrella della Valponasca, dietro la quale troneggiava Gesù Sacramentato, prima nascosto da pensieri di Madre Mazzarello e poi svelato all’adorazione dei presenti.
Il giorno della festa la palestra si è trasformata in cattedrale. Il coro dei nostri alunni, accompagnati dal coro della scuola media Pavoncelli, ha gioiosamente eseguito canti preparati per l’occasione e i piccoli della Scuola dell’Infanzia hanno portato all’altare la loro purezza con un fiore bianco.
L’Arcivescovo don Luigi, durante l’omelia, ha sottolineato l’operato delle nostre suore nella città di Cerignola e ha augurato ancora tanto amore a Gesù, accompagnato da entusiasmo e affetto per i giovani.
La presenza di autorità civili e scolastiche ha fatto sentire tutta la passione educativa che le suore e gli insegnanti mettono nello svolgimento del loro compito.
Dopo la Concelebrazione tutti fuori in cortile: taglio del nastro e benedizione del monumento.
I bambini con palloncini inneggiavano a Main mentre li lasciavano volare verso l’Ausiliatrice che dall’alto del tetto ci guardava e benediceva.
Sono seguite le foto di rito con le suore, i sacerdoti, i bambini e i partecipanti tutti.
I fuochi d’artificio e l’accensione di alcune lanterne hanno illuminato il cielo, mentre iniziava un momento di festa insieme con balli, giochi e cena al panino caldo del signor Paccari. La serata si è conclusa con allegria e gioia, proprio come Madre Mazzarello voleva.
ALTIERI Concetta
Seguici sui Social