Dopo un anno di pausa dalle attività estive, l’oratorio di Sant’Agnello ha deciso di non attendere più che la situazione si calmi del tutto, ma di nuotare nelle acque ancora agitate dalle incertezze e dai dubbi e preparare una proposta inedita, seppur piccola, per i nostri bambini.
La proposta s’intitola “Le calze di Zanobi”. Zanobi è un bambino delle elementari che si è ritrovato a vivere in piena pandemia. Un giorno, d’improvviso si vede cresciuto, più pesante e assente: non sa esattamente cosa gli stia succedendo. Durante una lezione in DAD, inizia un piccolo viaggio immaginario durante il quale incontra personaggi e vive piccole esperienze che lo porteranno a riflettere su alcune tematiche attuali.
La proposta è strutturata in 2 settimane dal lunedì al venerdì, per un totale di 10 giorni, in 8 dei quali vengono mostrate le video-storie che compongono il viaggio di Zanobi. Ad ogni episodio segue un momento formativo inerente.
Durante i primi 4 episodi Zanobi analizza la situazione attuale non tanto piacevole, parlando con i genitori, tentando di capire le regole e provando a giocare con i suoi amici. Negli altri 4 invece, Zanobi inizia ad avere un atteggiamento positivo e propositivo, capendo l’importanza del divertimento, del conoscersi e pensare senza appesantirsi, l’importanza dei propri sogni e delle responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti di sé stesso, il Mondo e l’umanità.
Si tratta di spunti semplici e attuali che invitano però i bambini a riflettere.
Ogni video-storia termina con un’azione o un oggetto, spunto per la preghiera del giorno, simboli o gesti evocativi.
Per la prima volta quest’anno abbiamo diviso gli animati per fasce d’età: le prime due settimane sono state dedicate ai ragazzi dai 12 ai 16 anni, mentre le seconde sono state dedicate ai bambini dai 6 agli 11 anni. Fondamentalmente video-storia, momento di preghiera, laboratorio e la maggior parte dei giochi sono uguali per entrambe le fasce, mentre i momenti formativi sono differenti per età.
La realizzazione del piccolo sussidio è stata interamente fatta da noi, dalla storia ai filmati, dalla formazione ai passi del bans. La preparazione del bans è stata destinata alla prima fascia di ragazzi come attività. Abbiamo ricevuto un’ottima risposta da loro che si sono dimostrati ben disposti a mettersi all’opera. È stato preparato un video per il bans, i quali protagonisti saranno proprio i ragazzi ideatori dei passi.
Gli attori protagonisti della storia, sono nostri animatori e alcuni ex volontari del Servizio Civile. La preparazione dei video è stata divertente, a tratti esilarante, grazie alla simpatia di alcuni e all’armonia che ci unisce. Ci sono state alcune difficoltà nel conciliare gli orari di tutti, ma grazie alla disponibilità di ognuno, siamo riusciti in tempo.
Non sarà un film da oscar, ma siamo fieri del risultato, semplice, certamente non professionale, ma speciale perché totalmente nostro.
Gli Animatori
Seguici sui Social