Nell’atmosfera accogliente dell’ oratorio salesiano di Ruvo, si è svolto, il 27 e 28 Dicembre, l’ormai consueto weekend formativo che già da qualche anno è diventato un appuntamento fisso delle festività natalizie. Due giorni di formazione rivolta ad un gruppo di adolescenti che vivono costantemente l’ambiente oratoriano, per dar loro occasione di prendersi una pausa dalla frenesia della vita di tutti i giorni, per esplorare temi più profondi, importanti per la loro crescita personale.
Attraverso laboratori dinamici, riflessioni di gruppo, incontri significativi, tenuti dai volontari dell’oratorio, dalla psicologa che li accompagna da anni e da suor Liberata, i partecipanti hanno affrontato con attenzione argomenti chiave legati all’ascolto attivo, alle relazioni interpersonali, al rispetto reciproco, e soprattutto ai sogni che hanno per la loro vita.
La riflessione profonda è stata estesa anche al tema della ricerca interiore e spirituale: cosa cerchiamo in noi stessi? Cosa manca nella nostra vita? Cerchiamo un senso più profondo in quello che facciamo? In questo periodo di feste e di divertimento, troviamo del tempo per cercare Dio e metterci in ascolto con lui?Questi due giorni hanno voluto lasciare spazio alle emozioni ed alle sensazioni dei giovani, fornendo spunti per una crescita personale e spirituale, creando un ambiente rilassato, “lento” e non frettoloso come il mondo digitale spesso impone; un ambiente inclusivo in cui tutti hanno potuto sperimentare la gioia dell’essere accolti dall’altro.
L’oratorio sarà sempre una casa ed un punto di riferimento per questi giovani, e gli animatori sperano di poter seminare un seme buono in loro, fiduciosi del fatto che saranno loro stessi gli animatori di domani, testimoni del carisma salesiano e della Parola di Gesù.
Felice Berardi – Animatore
Seguici sui Social