Il 1 novembre 2021 Felice Berardi animatore e tesserato TGS dell’OratoriAmo con don Bosco di Ruvo di Puglia, insieme ad altri 3 giovani italiani, è partito per Bruxelles dopo essere stato selezionato per il Corso di Formazione “Educate to Elevate Youths” organizzato da Don Bosco Youth-Net, presso l’Internat Don Bosco Ganshoren di Bruxelle.
L’iniziativa è Educare per Elevare i Giovani, un corso di formazione che punta a formare educatori e formatori nei settori dell’educazione ai diritti umani e dell’educazione non formale, allo scopo di sviluppare le competenze dei partecipanti, affinché diventino attivi come “Trainer” nei progetti giovanili europei nell’ambito della rete Don Bosco Youth-Net.
Il seminario è aperto a 15 volontari provenienti da tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con precedente esperienza di animazione giovanile a livello europeo e/o internazionale, con esperienza della figura di Don Bosco, del sistema educativo salesiano e familiarità con il quadro di riferimento dei Diritti Umani, con esperienza nell’apprendimento interculturale, nell’autoriflessione e nella formazione, motivati a diventare formatori a livello internazionale, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale ed eventualmente interessati a far parte del gruppo di “Pool of Trainers” di Don Bosco Youth-Net.
Felice insieme a Riccardo, Sara e Francesco sono i volontari che compongono la delegazione italiana di TGS Nazionale e Salesiani per il Sociale che partecipa all’esperienza targata “DBYN”.
E’ un’occasione preziosa per scambi giovanili e formazione a livello internazionale rivolta a volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa .
Gli obiettivi del seminario sono i seguenti:
- Migliorare le personali competenze di formatore di ciascun partecipante in modo tale da diventare membri del “Pool of Trainers” di Don Bosco Youth-Net e fornire formazione sia a livello locale che internazionale nell’ambito di una rinnovata metodologia educativa.
- Avviare il processo continuo di auto-apprendimento diretto e auto-riflessione come formatori.
- Creare un ambiente di apprendimento efficace in cui i partecipanti apprendono gli uni dagli altri, costruiscono reti interpersonali e imparano a utilizzare il quadro di riferimento esistente di Don Bosco Youth-Net.
- Incoraggiare e sostenere i partecipanti a impegnarsi in attività e processi internazionali, nell’ambito del quadro di riferimento di Don Bosco Youth-Net.
Buona esperienza salesiana Felice, poi ci racconterai la bellezza di questa opportunità!!!
Seguici sui Social