Benvenuto nella sezione news del nostro sito

#CLEAN IS BETTER

Notizie dalle case

Il Centro Estivo 2021 organizzato a Ruvo di Puglia da “OratoriAMO con don Bosco” ha vissuto una esperienza molto coinvolgente, progettata e realizzata con gli adolescenti 12-16 anni e tanti dei loro animatori, in un venerdì pomeriggio che voleva riprendere un po’ l’idea di FRIDAYS for FUTURE.

L’esperienza di animazione estiva ha come tema di quest’anno gli Obiettivi dell’Agenda 2030.

Per mettere in atto l’Obiettivo 11 dell’agenda 2030, “Rendere la città sostenibile”, è stata programmata una passeggiata ecologica denominata “Clean Is Better”, con raccolta differenziata dei rifiuti abbandonati ai bordi della strada, sulla via vecchia che da Ruvo porta a Bisceglie.

L’iniziativa ha previsto tutte le procedure per ottenere le dovute autorizzazioni e si è potuta mettere in atto grazie alla presenza della Polizia Municipale che ha scortato i ragazzi sia all’andata che al ritorno e della SANB (Società per l’Ambiente del Nord Barese) che ha fornito guanti e sacchi per la spazzatura e l’operatore che ha poi raccolto quanto lasciato al bordo strada.

Criteri ispiratori per questa iniziativa, nell’ambito dell’approfondimento dell’Obiettivo 11 di Agenda 2030, sono stati i temi della Laudato si’ di Papa Francesco oltre che il movimento di Greta Thunberg di Fridays for future.

I ragazzi hanno voluto realizzare una marcia pacifica, durante la quale hanno sperimentato la fatica di raccogliere i rifiuti abbandonati per l’incuria dei cittadini, sorprendendosi per le tante bottiglie di birra, la tanta plastica, le cicche di sigarette ma anche tante curiosità e cose buffe come vecchi ombrelli e vecchie scarpe.

Gli slogan Clean is better  e Puliamo il mondo – hanno scandito tutto il percorso, formando nei ragazzi la convinzione che, se ripulire è faticoso, evitare di sporcare potrebbe essere molto più conveniente ed efficiente.

Ciascun gruppo con l’animatore era organizzato con quattro diversi sacchi in cui conferire carta, plastica, vetro e secco residuo. Le cose buffe erano immediatamente fotografate per il Guinness dei records interno all’Oratorio.

I sacchi, una volta pieni, sono stati accuratamente annodati e lasciati a bordo strada per la successiva raccolta da parte di un operatore SANB, che si ringrazia per il servizio davvero inappuntabile.

Punto di arrivo della passeggiata è stata Villa Fenicia, dove si è stati accolti dalla proprietaria Alessandra Fenicia che ha messo a disposizione i prati verdi e l’ombra degli alberi per un grande gioco, oltre a tanta acqua fresca. Da tutti è venuta spontanea la lode a Dio per la bellezza della natura, quando la curiamo e proteggiamo.

I partecipanti hanno compreso tutti, un po’ di più, l’invito di Papa Francesco alla “conversione integrale”, toccando con mano come, se una delle parti si degrada, l’altra parte ne risente di conseguenza. Perché tutto è inevitabilmente interconnesso.

Da qui deriva un imperativo per tutti, grandi e piccoli: interrogarsi su che tipo di mondo si vuole lasciare alle nuove generazioni e occuparsi urgentemente della cura della casa comune.

Nella Laudato si’ la sfida ambientale è indissolubile da quella educativa. La persona deve imparare, fin dai primi anni di vita, a crescere nella consapevolezza delle proprie responsabilità. Questo significa che l’agire deve essere sostenibile dal punto di vista ecologico e solidale, a cominciare in primo luogo dalla famiglia.

Papa Francesco chiede, soprattutto agli educatori, comportamenti virtuosi, che sveglino la coscienza e che rimettano al centro l’equilibrio tra uomo e ambiente.

È urgente un cambio profondo degli stili di vita, con la consapevolezza che qualsiasi scelta, anche la più piccola, fa la differenza.

Un GRAZIE sentito all’Amministrazione comunale, al Sindaco P. Chieco e all’Assessora M. Filograno oltre che al consigliere con delega all’ambiente M. Paparella, per aver reso possibile, con la loro disponibilità e opera di mediazione, questa attività di sensibilizzazione e di impegno concreto a favore del pianeta e del nostro territorio specifico.