Con gli occhi “…fissi su di lui” (Lc 4, 21). È il tema del campo animatori locale che si è tenuto dal 30 luglio al 2 agosto all’oratorio “Maria Ausiliatrice” di Taranto. Non avendo animatori dell’età giusta per partecipare al campo Ispettoriale per animatori, abbiamo pensato di organizzarne uno locale per dare comunque un’opportunità formativa, di aggregazione e di riflessione agli animatori dell’oratorio. Dodici i destinatari. L’età dai 14 ai 16 anni.
In questi giorni di campo noi animatori abbiamo avuto la possibilità di formarci e riflettere partendo dal tema principale “…fissi su di lui”. Il campo è da sempre un momento di condivisione e di conoscenza non solo degli altri, ma anche di noi stessi. Tutte le emozioni che abbiamo vissuto sono state amplificate dalla voglia di metterci in gioco e di scoprirci. Abbiamo trattato temi formativi ed educativi non solo per il nostro percorso come animatori, ma anche per la nostra vita. Ci siamo confrontati, infatti, con tematiche quali la spiritualità salesiana, l’identità del MGS, gli aspetti educativi dei vari laboratori da proporre ai bambini e ai ragazzi dell’oratorio, ma anche riflessioni quali l’originalità e l’unicità della propria vita, l’essere per e con gli altri per la costruzione di una società che non esclude e accoglie ogni persona valorizzandone la dignità.
Abbiamo risposto alla chiamata del Signore e ci siamo messi in ascolto, pronti a non perdere di vista la nostra vocazione. Non sempre è facile mettersi a nudo davanti agli altri, ma grazie a Lui e al nostro carisma salesiano che ci contraddistingue, ciò è stato possibile. Abbiamo affrontato temi come la ricerca del nostro spazio vitale, il sistema preventivo di Don Bosco per poi giungere alla famiglia dell’MGS. Non potremmo definirla in modo diverso poiché ovunque andremo, sapremo di essere a casa. Dopo anni difficili per tutti, il campo è stato una ventata di normalità e di felicità: tra lezioni, serate con la comunità e veglie sotto le stelle, non sono mancati spunti di riflessione e di condivisione. Siamo pronti a germogliare e a crescere, sempre accompagnati dal Signore. Abbiamo ancora tanto da imparare, ma sappiamo di essere sulla strada giusta. Ci piace pensare, infine, Che don Bosco e Madre Mazzarello dal cielo abbiano fatto il tifo per noi, sostenendoci nell’impegno di avere i nostri sguardi “fissi su di lui”.
Alessandra Dibiase, animatrice
Seguici sui Social