In questi tempi di dura prova per ogni uomo e donna, noi ragazzi dell’oratorio Maria Mazzarello e i bambini dell’asilo della casa di Tirana, non ci siamo lasciati scoraggiare da nulla, ma abbiamo trovato la bellezza di lavorare intensamente e conoscere quanto è bello amare e servire la terra dove viviamo.
Tutto il mese di novembre abbiamo seguito questo percorso, preparando in conclusione una celebrazione per la festa dell’indipendenza e della bandiera.
Tutto il mese si è lavorato su vari laboratori, oltre a studiare la storia, abbiamo preparato ogni giorno qualche lavoro e addobbato gli ambienti…questi particolari ci hanno aiutato a tenere alto il desiderio di vivere bene questo evento.
Si è concluso il mese con la festa finale; i ragazzi del doposcuola hanno lasciato il messaggio di amare e servire la terra, valorizzando ogni giorno tutto quello che ci hanno consegnato i nostri antenati. Come lo spirito salesiano insegna, non poteva mancare, per questa festa, il teatro, la musica e la danza.
Lo stesso cammino è stato fatto anche con i bimbi dell’asilo, adattandolo alla loro età…fin da piccoli, infatti, s’impara ad amare e rispettare ogni angolo della nostra terra.
Anche loro hanno concluso questo percorso con la festa finale; tutti i gruppi hanno preparato qualche performance per rendere omaggio alla bandiera e alla libertà che abbiamo e vogliamo custodire.
Abbiamo una terra, una lingua, i valori che ci distinguono; un’aquila che ci insegna a guardare sempre in alto e mai abbassare lo sguardo.
Continuiamo il nostro cammino con la certezza che Dio è nostro Padre e non ci abbandona mai, soprattutto in questi tempi difficili che stiamo vivendo!
I ragazzi del Centro Maria Mazzarello di Tirana
Seguici sui Social