Benvenuto nella sezione news del nostro sito

MAIN DAY 2024 CON MAIN TUTTI IN MARCIA … IL SOGNO CONTINUA!

Notizie dalle case

Nel cuore di un mondo sempre più connesso, l’importanza della collaborazione tra istituzioni educative e famiglie diventa fondamentale nel plasmare il futuro dei giovani. È in questo contesto che nasce l’iniziativa “Main Day”, un progetto coinvolgente e innovativo promosso dalla nostra comunità educante in collaborazione con le scuole.

Le scuole, in partnership con la comunità educante, hanno abbracciato l’idea di unire le forze per offrire alle nuove generazioni un’esperienza educativa completa e arricchente. Il 13 maggio, in onore della ricorrenza della festa di Santa Maria Domenica Mazzarello, si è svolta la “Main Day”, giunta ormai alla terza edizione, che ha visto la calorosa, numerosa e attiva partecipazione dell’Istituto comprensivo “Di Vittorio-Padre Pio”, dell’Istituto comprensivo “Don Bosco-Battisti” e della nostra scuola, con la presenza di ben oltre 600 ragazzi.

Il valore di: CON MAIN TUTTI IN MARCIA ... IL SOGNO CONTINUA!

va oltre l’ambito scolastico, lasciando un’impronta positiva nei cuori dei partecipanti. Grazie alla collaborazione con le scuole, l’iniziativa si propone di creare un impatto duraturo, formando non solo studenti competenti, ma anche cittadini responsabili e consapevoli del proprio ruolo nella società.

La giornata ha avuto il suo inizio tra canti e slogan con la marcia che si è snodata dal piano delle fosse, attraversando via Consolare, via Candela raggiungendo così per una breve sosta la rotatoria dedicata a S. Maria Domenica Mazzarello, quest’anno (9 maggio) completata con l’effige dell’Ausiliatrice e proseguendo per l’entrata di viale Europa, dove i ragazzi hanno trovato l’accoglienza festosa della nostra Comunità Educante. La mattinata si è svolta fra canti, balli, attività e giochi rispondenti al tema della giornata: Con Main una marcia in + il sogno continua! i ragazzi delle scuole hanno vissuto una esperienza di vera salesianità, dimostrando spirito creativo e collaborativo e particolare interesse al momento formativo dove la presentazione della vocazione di Madre Mazzarello ha voluto suscitare in loro la domanda e la ricerca della realizzazione del sogno di Dio su ciascuno di loro.

“Con Main una marcia in + il sogno continua!” è stata una giornata ricca di stimoli e di spirito partecipativo e che si è chiusa in dolcezza grazie alla rinomata gelateria “Perrucci” che ha accolto l’invito di donare il gelato a tutti i presenti.

Un sentito ringraziamento va ai Dirigenti scolastici sempre pronti a collaborare, agli insegnanti e agli alunni degli Istituti sopracitati per aver reso speciale questa giornata di festa.

Si ringrazia per la collaborazione l’Associazione “Tutti in bici”, che accoglie sempre con entusiasmo le nostre iniziative e la Comunità Educante che, con la preziosa collaborazione di tutti i suoi membri, ha fatto sì che questa giornata avesse il sapore della bella e grande famiglia salesiana, affinché si svolgesse al meglio, organizzando ogni dettaglio.

“La Main day” rappresenta un esempio tangibile di come la collaborazione tra scuole, oratorio e famiglie possa portare a risultati straordinari nell’educazione delle nuove generazioni.

Francesca GALLO