Nella giornata del 30 settembre 2023 gli operatori volontari del Servizio Civile Universale, provenienti dalle sedi di Bari, Cerignola, Ruvo di Puglia e San Severo e facenti parte di diversi progetti del VIDES (Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo), si sono ritrovati presso la Casa delle Figlie di Maria Ausiliatrice Salesiane di Don Bosco, di Ruvo di Puglia, per un incontro di formazione interessante e produttivo.
In contemporanea l‘incontro si è svolto anche a Taranto per i volontari delle sedi di Taranto MA, Taranto Paolo VI, Martina Franca, Fragagnano E Corigliano D’Otranto.
Dopo aver vissuto un primo momento di accoglienza organizzato da esperti del luogo con l‘ausilio di alcuni animatori e OLP, i volontari hanno subito avuto modo di conoscersi tramite il gioco “la rete di conoscenze”: ognuno ha acquisito la consapevolezza del fatto che, pur essendo originari di luoghi diversi, appartengono tutti ad un’unica “rete”, con obiettivi comuni e possibili punti di contatto che permettono il confronto.
Nella seconda parte della giornata gli operatori volontari hanno svolto diverse attività in gruppo, cooperando fra di loro, per comprendere quali possano essere le notevoli differenze che contraddistinguono ogni piccola realtà del territorio e cosa ognuno, come volontario del servizio civile, può fare per migliorare il contesto in cui si trova.
Non è mancato il momento finale di riflessione personale, in cui ognuno ha potuto riflettere su cosa ha donato e su cosa ha ricevuto dagli utenti che usufruiscono dei servizi dei vari progetti.
Da questa esperienza i giovani volontari si portano a casa maggiore consapevolezza di loro stessi e di quali siano i diritti e i doveri di un volontario del Servizio Civile Universale e cosa vuole dire far parte di una grande comunità che è la società dove sono chiamati ad essere sempre più cittadini attivi a servizio degli altri.
Annalisa Pia Quaranta – Volontaria SCU San Severo
Seguici sui Social