La presentazione del libro “CRONACA della Casa di Cerignola sotto il titolo di Asilo Infantile “G. Pavoncelli” (1933-1971), ha riportato alla memoria i tanti ricordi della vita di alunne e di oratoriane.
Il Dott. Angelo Giuseppe Dibisceglia, autore del libro, ha dato onore e risalto all’operato delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Cerignola e noi, che abbiamo più primavere sulle spalle, possiamo gridarlo forte: le suore hanno lavorato con amore e passione e hanno saputo trasmettere questi sentimenti a coloro che hanno avvicinato.
Quanto hanno lavorato e quanto sono state ardite nel proporre un nuovo assetto scolastico e di divertimento per i bambini e le ragazze, per portarli ad essere “Buoni cristiani e onesti cittadini”.
La serata si è aperta con gli alunni della scuola primaria che hanno osannato Madre Mazzarello con il canto Main. La grande maggioranza degli alunni ha seguito con attenzione la presentazione da parte di Don Giuseppe Ciarciello, parroco del Buon Consiglio, e le parole del Dott. Angelo Giuseppe Dibisceglia sono risuonate nella palestra dell’Istituto, tenendo desto l’interesse dei presenti e soprattutto degli alunni seduti per terra in prima fila, sulla storia delle suore a Cerignola, intrecciata con la storia italiana.
Immersione completa! Ricordi vecchi e nuovi! Bisogna che ognuno legga le pagine di questo libro con attenzione e gratitudine per il lavoro svolto dall’autore.
Penso di interpretare i sentimenti di tutti. Io mi sono commossa! Forse è l’accumulo di primavere? Credo, anzi sono certa, che l’operato delle nostre suore continuerà con ardire e ardore a dare un nuovo volto alla nostra Cerignola.
ALTIERI Concetta
Seguici sui Social