150° di fondazione dell’Istituto, 50° da via Napoli a Via Savona e 50° di professione religiosa di Sr.Giorgina Vergine
Cinquanta anni sembrano tanti, ma non per Sr.Giorgina che instancabile gira per il cortile tra animatori, pre-animatori, giovani del Servizio Civile e soprattutto ragazzi dell’oratorio. E proprio questi ultimi le fanno una sorpresa graditissima: preparano, senza che lei si accorga di nulla, un canto e una coreografia per farle gli auguri e dirle il loro affetto.
La festa è preceduta, la sera del 7 luglio, da una veglia di preghiera guidata dal cappellano Don Michele De Nittis sulla vocazione.
Sulle note della canzone: per fare un albero, i ragazzi preparano e cantano i passi importanti che Sr.Giorgina ha fatto per arrivare a dire il suo Sì definitivo a Gesù. Il momento di preghiera fa riflettere tutti i presenti sull’importanza di seguire il cuore e fare sempre il bene.
L’8 luglio alle ore 19:00 una grande sorpresa fa gioire tutti. La Celebrazione Eucaristica è presieduta dal Vescovo Sua Ecc. Mons. Fabio Ciollaro, appena insediato nella nostra Diocesi. Diciamo che apre il suo mandato pubblico tra noi, con lui celebra Don Michele.
Sono presenti i parenti di Sr.Giorgina venuti da Lecce.
Sua Eccellenza rivolge parole di ringraziamento al Signore per questo grande evento e invita tutti, piccoli e adulti, a dire GRAZIE con gioia sempre. Il suo modo dolce e sorridente di rivolgersi ai bambini dell’Estate ragazzi mette tutti i presenti a proprio agio. Sembra di averlo tra noi da sempre.
La rinnovazione dei voti da parte di Sr.Giorgina commuove l’assemblea che con lei invoca il Signore perché tutti i cristiani possano essere portatori del Suo messaggio e della Sua pace.
Subito dopo la Celebrazione la Comunità Educante le fa dono di un portatile.
Una grande torta attende la festeggiata; foto di gruppo e auguri a non finire, ma la torta resta ancora intonsa perché prima c’è una cena preparata per l’occasione. E’ un momento conviviale che unisce adulti e ragazzi nella gioia della condivisione.
I presenti esprimono un ringraziamento particolare alla bella Comunità Educante per la riuscita della festa.
Altieri Concetta
Seguici sui Social