Non c’è inizio senza fine, ma non sempre una fine è seguita dal niente. Per noi operatori volontari del Servizio Civile Universale 2021/2022 di Cerignola è sicuramente un arrivederci e non un addio. Cominciata lo scorso 30 aprile 2021, questa avventura di volontariato è giunta al capolinea. Un giorno che, nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, è stato occasione di festeggiamenti, ringraziamenti e risate.
Insieme alle nostre OLP (suor Alba, suor Enza, suor Giorgina, suor Lucia), alla Direttrice dell’istituto Maria Ausiliatrice “Opera Buonsanti” suor Franca Bucci e all’intera comunità religiosa noi, giovani dei quattro progetti, abbiamo voluto trascorrere in allegria l’ultimo giorno di servizio.
Le OLP hanno tenuto a ringraziare e raccontare, dal loro punto di vista, l’anno appena trascorso attraverso un momento di preghiera e “La storia della matita”, un augurio per incoraggiare noi giovani a mettere a frutto ciò che abbiamo imparato nella consapevolezza che “tutto ciò che si fa, lascia una traccia nella vita”.
Dal canto nostro, noi operatori volontari abbiamo voluto mettere per iscritto e, poi, leggere alcune parole di ringraziamento per le nostre quattro guide. Da dire c’era, e ce n’è tanto, perché molte sono state le esperienze vissute quest’anno, gli insegnamenti che reciprocamente tutti abbiamo ricevuto, collaborando e camminando insieme.
Il primo giorno di servizio, le OLP hanno descritto il cammino che stava per cominciare come un viaggio su una barca, in cui tutti si imbarcano per raggiungere una stessa destinazione impiegando le stesse forze, perché – come hanno costantemente ribadito – tutti siamo indispensabili e tutti abbiamo il diritto di non essere lasciati indietro. “Insieme” – questa la parola che ha caratterizzato le giornate di ciascun progetto – abbiamo ricordato i momenti salienti di questa esperienza; attraverso un video pieno di foto, noi ragazzi abbiamo raccontato per immagini ciò che abbiamo vissuto con gioia e impegno. Il risultato è stato un’esperienza nuova e indimenticabile per tutti i giovani, un turbine di emozioni e bene sincero dal quale ciascuno ha potuto trarre nuovi insegnamenti, per nutrire e arricchire il proprio spirito. Attraverso la preghiera, l’ascolto reciproco, i vari momenti di condivisione, ognuno di noi è maturato, preparandosi ad affrontare la società con animo più solidale e attento ai bisogni della comunità.
La serata si è conclusa con lo scambio di piccoli doni, un ricco buffet offerto dalla comunità, ma al quale anche noi ragazzi abbiamo contribuito per rendere più dolce questo epilogo. I sentiti ringraziamenti alla Direttrice e alle OLP, da parte di noi giovani, sono stati la conferma di un lavoro ben svolto e mirato a creare armonia con e tra noi operatori volontari, per integrarci nella loro comunità educante e farci sentire, giorno dopo giorno, come a “casa”.
Da parte di tutti noi ragazzi, un ringraziamento speciale va all’Ente Vides, che ha riposto tanta fiducia in noi giovani e ci ha dato l’opportunità di intraprendere questo straordinario viaggio.
Ileana Cirulli e tutti gli operatori volontari dei quattro progetti di Cerignola
nell’edizione 2021/2022 del Servizio Civile Universale.
Video finale dell’esperienza:
Seguici sui Social