CON-TE-STO. Contrastare la povertà educativa minorile al tempo del Covid, è il nuovo progetto iniziato presso Oratoriamo con Don Bosco in Ruvo di Puglia lo scorso dicembre 2021. Un progetto con durata di 18 mesi a sostegno dei minori più in difficoltà e con bisogni educativi speciali.
CON-TE-STO è finanziato dal Ministero Lavoro e Politiche Sociali, grazie ai fondi ex art. 72 decr. Leg. 117/2017. Capofila del progetto è l’APS “Salesiani per il Sociale” e sono partners le associazioni del tempo libero CGS (Cinecircoli giovanili socioculturali APS) e TGS (Turismo Giovanile e Sociale APS), a cui l’Oratorio è affiliato.
Il Progetto nasce dalla consapevolezza che la situazione attuale, determinata dall’emergenza sanitaria, non ancora risolta, ha innescato nuove dinamiche che aggravano la condizione di vita di minori e famiglie, mettendo in luce la fragilità dei sistemi educativi formali (scolastici) e non formali (servizi del terzo settore).
Obiettivi del progetto sono:
- Ridurre le inuguaglianze
- Fornire educazione di qualità, equa e inclusiva
- Offrire opportunità di apprendimento permanente per tutti.
I beneficiari sono accompagnati attraverso interventi individuali e in piccoli gruppi da alcuni tutors indicati nel progetto come “Peer e Senior Educators”, in collaborazione con Scuole ed Enti del Terzo Settore.
La rete a Ruvo di Puglia è stata organizzata attraverso un partenariato con la Scuola Primaria “II Circolo Didattico San Giovanni Bosco” e la Scuola Secondaria di Primo Grado “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII”, oltre che con il comune di Ruvo di Puglia, Assessorato al Welfare.
Le scuole hanno avuto il compito di individuare e segnalare all’Oratorio i minori con particolari difficoltà di apprendimento e bisogni educativi speciali, di cui il progetto si fa carico.
CON.TE.STO ha l’obiettivo di coinvolgere i minori lavorando sulle capabilities cognitive e non cognitive, motivazionali, emotive e sociali allo scopo di contrastare le forme precoci di abbandono scolastico e l’insorgenza di comportamenti devianti. Mira inoltre a supportare e sostenere la funzione educativa e sociale delle famiglie e ad incrementare la competenza educativa delle istituzioni scolastiche e delle comunità locali per leggere i nuovi volti della povertà educativa e organizzare la capacità d’intervento.
Sono previsti tre azioni principali:
- Sostegno scolastico;
- Consulenza psico-pedagogica individuale oltre che con l’intero nucleo familiare;
- workshop sui saperi digitali.
I peer e senior educators che seguono i minori, hanno iniziato la loro formazione online già da fine ottobre insieme ad altri tutor a livello nazionale, per potersi mettere a servizio dei bambini/e, ragazzi/e utilizzando gli strumenti più adeguati.
I tutor stanno accompagnando i minori per il supporto scolastico e cercano di farli integrare facendoli inserire anche nelle attività culturali, sportive e del tempo libero, per far sì che inizino a conoscere gli altri e sviluppare nuove abilità.
CON.TE.STO! vuole essere non solo uno slogan ma un essere con, offrendo opportunità educative e formative per contrastare i fenomeni incipienti di deprivazione e povertà educativa minorile.
Seguici sui Social