Il quattordici dicembre alle ore 11.45 presso il Complesso Monumentale di Monteverginella (Centro Storico di Napoli) avrà luogo il convegno L’Arte di Nascere. La Natività da Greccio a San Gregorio Armeno.
I mille volti della Natività
L’appuntamento sarà l’occasione per accendere i riflettori sul momento religioso che caratterizza questo periodo, la Natività. Lo si farà, però, attraverso gli occhi, talvolta poco convenzionali, della Storia, dell’Arte e dell’Antropologia. Un evento dallo spessore millenario, un accadimento di portata storica, che trascende i suoi “natali” religiosi e sconfina nella politica, nell’economia, nel mainstream, nella quotidianità, per le strade e sulle tavole.
La Natività e l’Epifania non sono che episodi a malapena sfiorati dai Vangeli. Solo Luca e Matteo ne concedono brevi accenni. Qualche dettaglio in più proviene dagli Apocrifi del VI secolo.
Eppure la “partita” della Natività si gioca tutta sulla verve che questo medesimo sliding doors storico ha saputo infondere da un lato sull’immaginazione popolare e dall’altro sull’inventiva degli artisti. Un episodio della storia oggetto di raffigurazioni sin dagli albori del Cristianesimo, quando ancora non si parlava di Presepe.
Evento nel cuore di Napoli
La rotta da Greccio a San Gregorio Armeno è tracciata e a guidare in questo viaggio chiunque voglia parteciparvi saranno la Prof.ssa Giuliana Albano, il Prof. Giovanni Cardone e il Dott. Marco Scarfiglieri.
L’evento è stato voluto dall’Istituto Femminile San Giovanni Bosco di Napoli e organizzato insieme all’Ufficio Progettazione e Sviluppo dell’Ispettoria Meridionale Madonna del Buon Consiglio, al Complesso Monumentale di Monteverginella e al Centro Aggregazione Prisma.
Per info e prenotazioni si comunichi con le pagine social (Facebook e Instagram) del Centro Aggregazione Prisma.
Marco Scarfiglieri
Seguici sui Social