Il 14 Maggio 2021, si è svolta online l’assemblea annuale UNISIT (Unione Ispettorie italiane) che ha avuto come obiettivo quello di tracciare le linee guida da seguire nelle diverse Ispettorie nell’ anno 2021-2022, sulla scia di quelle già delineate dall’ assemblea CIME (Conferenza Interispettoriale Medio Oriente e Europa)
L’assemblea ha radunato virtualmente oltre 70 persone provenienti da tutta Italia, tra FMA e laici che, nella prima parte della giornata, si sono presentati e hanno condiviso una parola che descrive la situazione giovanile attuale.
E’ seguito un momento di condivisione delle numerose iniziative attuate, in questo anno di pandemia, dalle diverse comunità e associazioni animate dal carisma salesiano, in cui tutti sono stati chiamati a reinventare le solite attività svolte in presenza per renderle fruibili anche da remoto, a testimonianza di come la voglia di voler fare e di essere “presenza”, anche nei momenti di distanziamento sociale e chiusura, siano rimaste il centro di tutta l’attività salesiana.
Nell’ultima parte della mattinata il Prof. Marco Pappalardo ha tenuto un momento di riflessione, in cui ha illustrato dei punti da cui ripartire insieme quando si potrà tornare alla normalità, quella normalità che speriamo tutti di ritrovare, ma che nello stesso tempo sappiamo essere una sorpresa tutta da scoprire giorno per giorno e, per tanto, ci porterà ad aver cura della realtà “diversa” in cui saremo chiamati a vivere.
Nel pomeriggio sono state presentate, in assemblea, le modifiche apportate allo statuto dell’Associazione Laica Mornese- exallieve\i e subito dopo i partecipanti sono stati divisi nelle, ormai consuete, stanze virtuali. Sono stati ascoltati i pareri e le risonanze di ognuno e tutti hanno presentato due scelte che potrebbero essere “generative di vita” nelle Comunità Educanti e altrettante strategie e azioni concrete per metterle in atto.
L’assemblea si è conclusa con una condivisione generale tra tutti i partecipanti.
Pur restando ognuno nelle proprie case, incontrarsi è sempre bello, scoprire che tutti remiamo insieme verso un futuro di speranza lo è ancora di più, ma essere nel cuore del mondo in ascolto di ogni singolo battito, è la conferma che tutte le Comunità Educanti sono un vivo segno tangibile del carisma di Don Bosco e di Madre Mazzarello, che continua ad ardere nell’oggi della storia proprio come loro hanno sempre sognato.
Desiré Schiavone
Seguici sui Social