Il giorno 28 Febbraio, per la prima volta, nell’Ispettoria Meridionale Madonna del Buon Consiglio, si è tenuto il primo incontro di formazione per i giovani “animatori digitali” delle realtà locali del nostro territorio. A motivo delle ristrettezze legate alla Pandemia di Covid -19, l’incontro è stato realizzato online.
L’idea è nata dalla Commissione di Comunicazione Ispettoriale per coinvolgere i giovani nell’animazione e nella sensibilizzazione comunicativa delle loro realtà di appartenenza, assumendo un compito di responsabilità che li vede referenti dell’area della comunicazione nei loro oratori, scuole e ambienti educativi. Nello stesso tempo a loro è stato affidato il compito di essere ponte tra il locale e la Commissione Ispettoriale nella trasmissione di notizie che creino, all’interno dell’Ispettoria, un clima di sempre maggiore conoscenza, condivisione e comunione tra le realtà.
All’incontro hanno partecipato 30 giovani con alcune competenze nell’ambito della comunicazione, ma soprattutto con il grande desiderio di imparare, di coinvolgersi, di animare e di aiutare gli ambienti educativi a crescere nella sensibilizzazione alla comunicazione.
L’incontro, seppur con i limiti dell’online, è stato realizzato in una modalità interattiva con l’utilizzo di diversi siti che permettono di creare situazioni di scambio, condivisione e gioco. L’incontro è stato scandito da 5 verbi: conoscersi, coinvolgersi, condividere, imparare insieme e progettare; soprattutto il verbo progettare è stata una possibilità per delineare, insieme a questi giovani, un cammino di formazione, che si snoderà in altri incontri, sia online e sia si spera in presenza, che spazino dall’acquisizione di competenze tecniche da mettere a servizio delle realtà in cui si opera per il bene dei giovani, a una formazione che ha cuore l’educazione dei ragazzi e giovani in un mondo in cui la comunicazione e i social ne fanno da padroni. I partecipanti sentono, infatti, l’esigenza di formarsi alle tematiche dell’educazione ai social e dell’evangelizzazione attraverso i social.
Ci si auspica che questo primo incontro sia un trampolino di lancio per la crescita nell’ambito comunicativo, non solo per questo gruppo di giovani, ma attraverso di loro per tutte le realtà della nostra grande e bella Ispettoria.
Seguici sui Social