Il giorno 22 febbraio 2021 alle ore 19.00 è stato presentato, presso l’istituto Sacro Cuore di Ruvo di Puglia, il Progetto Con(n)essi.
Sono intervenuti la Direttrice dell’Istituto, la Responsabile del progetto e i vari esperti che accompagneranno i minori nella realizzazione dello stesso.
Si tratta di un progetto sperimentale di contrasto e prevenzione del bullismo e del cyberbullismo che vedrà coinvolti diverse generazioni: minori da 11 a 16 anni, animatori/educatori del tempo libero e genitori, che si formeranno e sperimenteranno come l’ uso responsabile, consapevole e creativo dei social network può avere risvolti positivi nella relazione educativa e nella crescita dei propri figli.
Insieme e Con(n)essi per costruire relazioni a partire dalla comunicazione fra le persone, sia nel mondo reale che in quello virtuale.
Un progetto dal respiro nazionale, realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e proposto da: Salesiani per il Sociale APS (proponente), Turismo Giovanile e Sociale APS (partner) e Cinecircoli Giovanili Sociocultrurali – APS (partner).
Il progetto si realizzerà in 19 sedi, presenti in 18 Regioni e raggiungerà quasi 4.000 destinatari: docenti, operatori dei centri giovanili, genitori, minori (11-16 anni). Ora è la volta di Ruvo di Puglia e quindi a breve sarà avviato anche nel nostro Oratorio.
Con(n)essi vuole rendere gli adolescenti protagonisti di esperienze di prevenzione e cittadinanza sociale oltre ad incrementare le loro competenze digitali e comunicative attraverso la realizzazione di workshop.
Un’ occasione per tanti per conoscere questo fenomeno e prevenirlo.
Per visualizzare il video di presentazione del progetto, clicca su questo link:
https://www.facebook.com/100005927958949/videos/1648990305308552
Seguici sui Social