Il 18 ottobre si è celebrata la Giornata Mondiale per le Missioni. L’Oratorio Laura Vicuna di Tale, come ogni anno, ha organizzato una festa dedicata alla missione. Già dall’ inizio del mese di Ottobre, si sono sensibilizzati i genitori, i giovani, i bambini per la giornata Mondiale per le Missioni. Tema scelto per quest’anno: “Ricordiamo i primi missionari, la loro missione per portare il Vangelo fino ai confini della terra!” .
Dal 1° Ottobre, ogni giorno, nella buonanotte con i bambini si è presentato un episodio delle missioni, la vita e l’azione dei primi missionari, il tutto dividendo i giorni in 4 stand. Primo stand: i primi missionari, la loro fatica e difficoltà nel viaggio sulle navi per raggiungere Paesi lontani. Il secondo stand: i missionari che arrivavano in un paese sconosciuto, trovando buona gente che li accoglieva, persone con grande cuore che offrivanno quello che avevano, un pezzo di pane. Il terzo stand: i primi missionari in Albania; ricordando San Paolo che fu il primo missionario in questa terra. Si sono ricordati anche i tanti francescani, suore stigmatine, suore salesiane, gesuiti ecc. che hanno dato la loro vita nelle missioni in Albania. Il quarto stand: si è ricordata Madre Teresa, figlia del popolo Albanese che è diventa missionaria in India. Lei diceva: “Sono una matita nelle mani di Dio, è Lui che scrive con questa matita nel cuore dei poveri la parola Amore!”
La Festa missionaria per noi è un invito a essere anche missionari per gli altri! Ricordare i missionari è impegnarsi in un aiuto concreto. Madre Teresa diceva: “Nessuno è cosi povero da non avere qualcosa per i più poveri di lui!”. Dunque, i bambini e i ragazzi dell’oratorio, hanno donato 300 Lek per le missioni. Hanno partecipato, alla giornata festa, 70 ragazzi e bambini, lavorando suddivisi nei quattro stand. Ogni stand con il lavoro di pittura o manualità doveva rappresentare il loro lavoro. Gli stand sono stati animati dalle suore, dagli animatori e dai preanimatori. Alla fine della festa, l’oratorio ha offerto a ognuno qualcosa di utile per la scuola. I ragazzi e i bambini sono stati tutti felici perché hanno trascorso una giornata facendo del bene e facendo esperienza di essere missionari dell’Amore!
Seguici sui Social