Venerdì 18 e sabato 19 Settembre 2020 si è tenuto presso “OratoriAmo con Don Bosco” di Ruvo di Puglia, un weekend formativo per preadolescenti frequentanti l’oratorio estivo. Ma la maggior parte di loro avevano già fatto un cammino formativo durante l’anno.
Un momento tanto amato ed atteso dai ragazzi dell’oratorio salesiano, soprattutto dopo essere stati costretti a casa per il lungo e difficile periodo di pandemia.
Il tema trattato durante il weekend è stato “ l’amicizia”, uno dei valori più importanti tra le relazioni umane e che dunque è bene approfondire nelle sue molteplici dinamiche.
I ragazzi hanno riscoperto l’importanza della condivisione fraterna, dell’amicizia pura e leale, del conoscere meglio sé stessi e gli altri, l’imparare ad accettarsi con i propri pregi e difetti, sia con l’aiuto di giochi proposti dagli animatori e sia grazie ad una dinamica di gruppo proposta dalla Psicologa, dott.ssa Mariella Pagano.
Particolarmente significativo è stato il radunarsi in piccoli gruppi in piazza Matteotti al venerdì sera, dove gli animatori hanno proposto ai ragazzi un confronto tra un racconto di esperienze di vita, storie negative d’amicizia e la storia straordinaria dell’incontro tra il Piccolo Principe e la volpe che chiede di “essere addomesticata”.
Le attività formative poi sono continuate anche il giorno dopo, i ragazzi hanno riflettuto sull’importanza di “fare gruppo” all’insegna dell’inclusività e dell’apertura all’Altro (anche a Dio).
I momenti di gioco non sono certo mancati, ma sempre orientati alla scoperta della vera amicizia e dell’accoglienza fraterna e soprattutto di un rapporto di amicizia con Dio: abbiamo scoperto come sia fondamentale ispirarsi all’amicizia con Dio per creare buone relazioni con i coetanei.
Il weekend si è quindi concluso gioiosamente, con il pranzo in oratorio e l’appuntamento per la messa serale, per ricordarsi che anche la relazione con Dio va vissuta perchè Lui è sempre lí che ci aspetta!
Al termine della Messa “gelato per tutti” offerto dall’Oratorio!
Angelica de Nicolo
Seguici sui Social