Il percorso di riflessione, ascolto, confronto e dialogo con i giovani continua sulla scia di quanto vissuto durante l’esperienza sinodale! Così, dal 19 al 22 giugno u.s. si è tenuto a Sassone (RM) il Forum Internazionale dei Giovani, che ha visto la presenza di 246 ragazzi tra i 18 e i 29 anni, in rappresentanza di 109 Paesi e di 37 comunità e movimenti ecclesiali, di cui 18 già avevano partecipato al Sinodo di ottobre in qualità di uditori.
Padre Alexandre Awi Mello, segretario del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, ha affermato che “i giovani si sentono davvero molto felici perché si rendono conto che la Chiesa ha preso sul serio il compito non soltanto di ascoltarli, ma anche di accompagnarli e aiutarli perché siano i protagonisti. L’attuazione del Sinodo dipende direttamente dai giovani. Sono loro che devono portare nelle loro realtà, nelle loro chiese particolari, nell’università, nella scuola, in tutti i posti dove sono, questo messaggio del Sinodo, questo messaggio del Papa della Christus vivit. Sentono che per loro è un’opportunità di essere ancora più protagonisti nella Chiesa”.
Papa Francesco ha rivolto ai partecipanti al Forum un breve discorso che troviamo in allegato, e al termine ha annunciato i temi delle prossime Giornate Mondiali della Gioventù:
2020 – “Giovane, dico a te, alzati!” (Lc 7,14)
2021 – “Alzati! Ti costituisco testimone delle cose che hai visto!” (cfr At 26,16)
2022 (Lisbona) – “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39).
Non c’è che dire… Giovani, è proprio il tempo di alzarsi!
Questo il discorso di Papa Francesco ITA papa-francesco_20190622_giovani
Seguici sui Social