Il 12 e 13 ottobre 2023 si è tenuto a Marina di Pulsano, Taranto, il 35° Seminario di Formazione Europea organizzato dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale CIOFS/FP in collaborazione con FORMA, Associazione Nazionale Enti di Formazione Professionale e con il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, sul tema: “Non uno di meno. Formazione professionalizzante: un diritto di tutte e tutti”, con la presenza di circa 200 partecipanti.
Il Seminario è stato preceduto da un importante evento di lancio, il 21 settembre, nella splendida cornice dalla Sala della Regina alla Camera dei Deputati di Roma, Palazzo Montecitorio, in occasione dei venti anni della legge istitutiva dell’Istruzione e Formazione Professionale di competenza regionale e dei quindici anni dalla loro assunzione a ordinamento. Sono intervenuti il Vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè, la Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone e il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara e diversi altri relatori, che hanno portato la voce dell’esperienza e delle Regioni d’Italia, in un dialogo appassionato e concreto. Il valore dell’evento era dato anche dalla recente approvazione, nell’ultimo Consiglio dei Ministri, di un Disegno di Legge (DDL) che contiene importanti elementi per l’effettiva pari dignità degli allievi dell’Istruzione e Formazione Professionale di competenza regionale con quelli delle scuole statali. (video)
Suor Manuela Robazza, Figlia di Maria Ausiliatrice, Presidente nazionale CIOFS/FP, nel suo intervento finale ha detto: “Oggi è un giorno importante, abbiamo acceso grandi riflettori sulla Formazione Professionale. (…) Oggi abbiamo dato risalto e lustro a quell’’Imparare facendo’ che ha radici lontane nella storia dei nostri Santi che qui rappresentiamo e che vorremmo rendere vivi. Lo abbiamo fatto in un luogo importante, di grande significato simbolico, storico, politico, che dà valore aggiunto all’esperienza della Formazione Professionale. (…) ‘Per educare un ragazzo ci vuole un villaggio’, dice un proverbio africano amato da Papa Francesco. Eccoci qua: il villaggio della Formazione Professionale. Stavo per dire ‘Mancano solo loro, il senso della nostra vita, i giovani’, ma non è vero che mancano: ci sono, e sono ‘presentissimi’, nei nostri pensieri, nelle nostre parole, nei nostri sogni, a volte ce lo tolgono anche il sonno. A nome loro vorrei che arrivasse a ciascuno/a un grande grazie per tutto quello che fate per restituire dignità e speranza.
Il Seminario Europa non è un punto di arrivo e neanche un punto di partenza, ma è una tappa importante del cammino di questo villaggio che siamo noi. (…) Viene preparato con tanto studio e passione dal Comitato tecnico scientifico, viene celebrato e fatto ricadere nei territori per poi riprendere il cammino, ma è importante sentirsi parte della cordata”.
Il 35° Seminario di Formazione Europea, si propone di affrontare il tema delle competenze partendo dal punto di vista dei diritti alla formazione professionalizzante, con riferimento, in particolare, alla partecipazione attiva e allo sviluppo personale, agli investimenti necessari, all’inclusione, all’orientamento formativo e professionale, al riconoscimento e alla spendibilità degli esiti formativi ai fini dell’occupabilità, alla facilitazione dell’apprendimento, alle nuove professionalità.
Nella crescente complessità dello spazio sociale, si intende dunque porre l’accento sulla responsabilità individuale e collettiva, per un “nuovo protagonismo” dell’istruzione professionalizzante. In una prospettiva olistica dell’”essere competenti”, promuove e anima un confronto partecipato, per giungere a proposte di azione che rispondano alla necessità di un’attenzione costante e di un investimento di assoluta priorità per rafforzare e valorizzare la IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) per una vita compiutamente realizzata e per il bene comune della collettività.
Nel corso delle due giornate, a relazioni su temi legati alle competenze, ai diritti, alle pari opportunità, agli scenari legati all’Intelligenza Artificiale e all’apprendimento, alla certificazione delle competenze, si sono susseguite esperienze e progetti di rilancio e riqualificazione, percorsi e iniziative, per poi concludere, il 13 ottobre, con una tavola rotonda.
12 ottobre Diretta streaming: https://www.youtube.com/watch?v=eaIC0QngQiA
13 ottobre Diretta streaming: https://www.youtube.com/watch?v=-EPgtsZB_4U
“Ogni cambiamento ha bisogno di un cammino educativo che coinvolga tutti. Per questo è necessario costruire un “villaggio dell’educazione” dove, nella diversità, si condivida l’impegno di generare una rete di relazioni umane e aperte”
(Papa Francesco, Messaggio per il lancio del Patto Educativo).
Dal sito www.cgfmanet.org
Seguici sui Social